0%

App Mobile iOS & Android

app mobile

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO
Torna indietro

 

Descrizione:

Un’applicazione mobile (nota anche con l’abbreviazione app, dall’inglese mobile application, o mobile app) è un’applicazione software dedicata ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone o tablet, tipicamente progettata e realizzata in maniera più leggera in termini di risorse hardware utilizzate rispetto alle classiche applicazioni per desktop computer, in linea con le restrizioni imposte dalla tipologia di dispositivo su cui è installata e/o eseguita. Queste applicazioni vengono pubblicate sui store “Google play” e “Apple store”.

Le app si suddividono in app native e web app, con i casi intermedi o misti che vengono talvolta definiti app ibride. La piccola icona che rappresenta un contatore di colore rosso posta nell’angolo destro superiore dell’icona di un’app si chiama badge e notifica all’utente il numero di elementi non letti.

App nativa

Consiste in uno strumento informatico che si installa e si utilizza interamente sul proprio dispositivo mobile, vale a dire un insieme di istruzioni informatiche progettate con lo scopo di rendere possibile un servizio o una serie di servizi o strumenti ritenuti utili o desiderabili dall’utente, creata appositamente per uno specifico sistema operativo. L’interazione diretta con le API messe a disposizione dal costruttore del sistema operativo garantirà accesso immediato a tutte le funzionalità del dispositivo oltre a permettere prestazioni ottimali e migliorare sensibilmente l’usabilità. Le app, infatti, vanno ad ampliare le capacità native del dispositivo incluse all’interno del sistema operativo (configurazione di base). Una volta acquistato il dispositivo, sia esso smartphone o tablet, si ha la possibilità di personalizzarlo aggiungendo nuove applicazioni a seconda dei propri gusti ed esigenze.

Applicazione web

Mentre una mobile app è installata fisicamente e interamente sul dispositivo dell’utente, una web app è sostanzialmente un collegamento verso un applicativo remoto, scritto in un linguaggio cross-platform come HTML5, con il codice dell’interfaccia utente che può risiedere sul dispositivo mobile oppure essere anch’esso in remoto. Questa soluzione comporta delle importanti conseguenze in termini di funzionamento: il vantaggio principale di una web app consiste nel fatto di non incidere in alcun modo o in maniera minima sulle capacità di memoria del dispositivo e sulle sue capacità di calcolo dei dati in quanto il nucleo elaborativo e/o l’interfaccia utente dell’applicazione è presente su server remoti. Tuttavia, per funzionare, una web app richiede il costante accesso a internet e le sue prestazioni dipenderanno in modo sensibile dalla velocità di connessione.

Play Cover Track Title
Track Authors